COLOMBIA-CAMERUN

Un viaggio culinario nel fascino del Sud America e dell’Africa equatoriale

 

La MangiaStoria è fatta di cibi preparati con cura e amore da cuochi amatoriali provenienti da diversi paesi del mondo, di lavoro in team e di ricette per accendere la curiosità verso nuovi mondi. È una raccolta di storie, immagini e parole frutto di esperienze concrete a contatto con tradizioni altre, e un contenitore di spunti culturali sulla musica, la letteratura, la poesia e filosofia di un paese.

HOMEVISITA LA PAGINA DI CUSCUS

EVENTO

 

Jonny e Dorine ci guideranno in un viaggio culinario nel fascino del Sud America e dell’Africa equatoriale.

15 Giugno 2024, ore 20

BarNaut, via delle Laste 22, Trento

info@cuscus.org

CUOCHI

Scopri di più su Jonny e Dorine, storici cuochi amatoriali del progetto CusCus, protagonisti della MangiaStoria Colombiana-Camerunense

7
i

RICETTE

Consulta le ricette colombiane e camerunensi che sono state preparate per la MangiaStoria, prova a farle a casa tua e…buon appetito!

7

MULTIMEDIA

Fotografie e video per rivivere la MangiaStoria e conoscere la Colombia e il Camerun attraverso immagini e parole. 

7

CULTURA

Tanti spunti per conoscere la cultura colombiana e camerunense: curiosità, tradizioni, usi e costumi e anche un po’ di musica.

7

IL CUOCO COLOMBIANO

JONNY

In Colombia si dice che “los hombres en la cocina huelen a caca de gallina” (letteralmente “gli uomini in cucina odorano di cacca di gal- lina”) e non mancavano di ricordarlo a Jonny la madre e la zia, quan- do da bambino chiedeva di poterle aiutare ai fornelli. Lui però dalla cucina non si allontanava e insisteva per lavare le verdure, mescolare i soffritti e magari assaggiare qualcosa.

Di quei momenti ricorda il profumo delle erbe aromatiche, del coriandolo specialmente, che ab- bonda nelle cucine di Buenaventura, così come abbondano farciture e condimenti ricchi e variegati che accompagnano pasta e riso, riem- piono le arepas e ricoprono le basi per le pizze… pizze ricoperte al punto tale che, nei suoi primi mesi in Italia, Jonny non poteva credere che quelle napoletane, così sottili e sguarnite, fossero sufficienti a sa- ziarlo!

Jonny nel tempo si è addentrato con curiosità ed entusiasmo in questa nuova cultura del cibo per apprezzare il sapore del singolo ingrediente, per usarlo al naturale e accorgersi così che anche un piatto di pasta (al dente!) con un filo d’olio d’oliva può essere nutriente e gustoso.

Nella sua cucina si incontrano ora i sapori del mare con quelli della montagna e uno dei suoi piatti forti è la rielaborazione della pasta al tonno: provate ad aggiungere aglio, olive verdi, limone, olio d’oliva e pepe, sarà sorprendente!

LA CUOCA CAMERUNENSE

DORINE

Risotti, minestroni, pastasciutta e gnocchi fanno ormai parte delle abitudini culinarie di Dorine che non fatica ad adattarsi a nuovi ingredienti e sapori e che ha trovato valide alternative e nuovi stimoli per la preparazione dei piatti camerunensi.

Tra le sue ricette preferite ci sono però quelle a base di platano che soddisfano tanto la voglia di dolce che di salato: a seconda del grado di maturazione del frutto e degli abbinamenti che lo accompagnano, può infatti essere servito fritto e cosparso di sale, oppure mescolato ad altre verdure e alla carne per la preparazione del celebre pollo DG o nell’impasto per dolci e sofficissimi bignè.

Tutti piatti che non si distinguono di certo per leggerezza! Per questo Dorine consiglia di abbinarvi un fresco bicchiere di bissap, una rossa bevanda a base di fiori di karkadè che disseta, ritempra, facilita la digestione ed è una vera gioia per il palato!

Le Ricette COLOMBIANE

Il ricettario contiene tutte le ricette colombiane preparate per la MangiaStoria del 15 giugno 2024.

MATERIALE MULTIMEDIALE

IL LIBRICINO CULTURALE

MUSICA GEORGIANA

Per accedere alla playlist direttamente su YouTube clicca su “Youtube” in basso a destra, per selezionare un brano specifico della playlist clicca sulla icona “Playlist Musica MangiaStoria Georgiana” in alto a destra e scegli il brano.